Immersioni a Malta

Malta: i luoghi più incantevoli dove fare immersioni

Isola ricca di storia, cultura e una sfrenata vita notturna – Malta è una delle destinazioni turistiche estive più visitate in Europa.  Grazie al colore del suo mare, al clima mite e alla strategica posizione geografica, questa perla del Mediterraneo si presenta ideale per la vacanze estive di tutta la famiglia.

Se siete appassionati di diving, scoprirete come il connubio tra le calde acque mediterranee e una storia fatta di dominazioni politiche e culturali ha reso le profondità dell’arcipelago maltese estremamente ricche di una fauna nativa e di relitti storico-artistici da non lasciarsi sfuggire.

I luoghi più suggestivi per fare immersioni a Malta

L’arcipelago maltese è composto da Malta, Gozo, Comino e dalle isole minori Cominotto (o Cominetto), isola Manoel, Filfola e isole di San Paolo. A questi vanno ad aggiungersi una lunga serie di scogli, grotte e relitti da esplorare in tutta la loro bellezza. Se avete parecchio tempo a disposizione, le scelte per fare immersioni a Malta sono appunto infinite. Se la vostra permanenza invece è solo di qualche giorno, abbiamo selezionato per voi i luoghi imperdibili dove fare immersioni e lasciarvi incantare dai segreti del suggestivo ambiente sottomarino maltese.

  1. Blue Hole. Gozo ospita la più famosa area di immersioni di tutto l’arcipelago maltese, il Blue Hole (uno dei luoghi preferiti da Jacques Cousteau). Frequentato per lo più da sub esperti, i fondali di questa rara formazione rocciosa sono frequentati da una varietà di interessanti specie marine.
  2. HMS Maori. Se siete appassionati di storie di pirati e reperti di guerra, qui troverete il relitto di una nave inglese risalente alla seconda guerra mondiale, localizzato a St. Elmo tra gli 11 e i 15 metri di profondità.
  3. I fondali di questo luogo offrono la possibilità di osservare un struttura ad arco lungo il reef e una statua della Vergine Maria di notevoli dimensioni, situata a circa 15 metri di profondità. Questo punto immersioni è adatto sia a principianti che professionisti, con profondità che vanno dai 5 ai 35 metri.

Grazie al suo clima mite, a Malta è possibile fare immersioni tutto l’anno. Si ricorda, tuttavia, che chiunque voglia usufruire di servizi relativi alle immersioni dovrà esibire il proprio brevetto e libretto delle immersioni in accordo con gli Standard Europei EN14467.

Per avere informazione sul siti di immersioni a malta, vai a https://www.atlantisgozo.com/it/ e lasciate un messaggio